sickmarylin

Controculturafemminile @ linuxclub

SICKMARYLIN è una notte evento, uno sguardo ampio sull’universo femminile. All’interno della serata, che si ripeterà ogni terzo giovedì del mese al Linux Club di Roma, giovani artiste, affermate ed emergenti, tutte con un personalissimo linguaggio artistico, cercheranno di scavare nel concetto esteso di donna. Le artiste, partendo dalla consapevolezza della loro femminilità e sfuggendo alle definizioni, scomporranno la donna dell’immaginario collettivo per crearne una nuova, cancellando i ruoli imposti e dimenticando il percorso lento e controvento della propria emancipazione. Musica d’autore e di ricerca, letteratura, fotografia, arti visive e digitali, performance, dj set, esperienze di artigianato indipendente e new design, diversi momenti creativi in un’unica notte.

Durante la serata installazione di ""Rag Dolls: Beauty and Blackness" Art/Sound Installation by Veruska Bellistri, Stephanie Muller, Christine Kewitz

"Rag Dolls: Beauty and Blackness"

di Veruska Bellistri, Stephanie Muller, Christine Kewitz

Dieci bambole nere sono sospese a mezz'aria. Questo è possibile grazie ad un filo trasparente legato ai corpi delle bambole. Ogni bambola ha un piccolo macchinario al proprio interno dove è registrata una storia. Sul vestito di ogni bambola c'è un bottone verde e se lo si  preme, ogni bambola racconterà la storia di una bambina nera.

Ogni bambola porta il nome di una figura di donna  della letteratura Africana Americana. Abbiamo scelto i seguenti nomi dai seguenti libri:

Beloved – "Amatissima" di Toni Morrison

Sula  – "Sula" di Toni Morrison

Pecola – "L'Occhio più Azzurro" di Toni Morrison

Po – "Po's Man Child" di Marci Blackman

Tashi – " Il Colore Viola" di Alice Walker

Will Mae – "Short Stories for Students" di Jamaica Kincaid

Tar Baby – "Tar Baby" di Toni Morrison

Precious Jones – "Push" di Sapphire

L'installazione è composta anche da un video che contiene interviste realizzate nel Novembre 2005 tra Berlino e Monaco con donne Africane Americane, Africane Tedesche, Africane Francesi intervallate da brani musicali e spoken word composti e/o gentilmente concessi per questo progetto da:

Angela Parker, Mara Boehm, Kagendo Murungi, Therese Fenton, Angela Davis, bell hooks, Toni Morrison, Adrienne Torf, June Jordan, Ursula Rucker, Lenz Schuster, Miss Melle, Bambs, Kimya Dawson

Le bambine nere raramente vedono le propria identià riconosciuta, oltre che difronte ad uno specchio. Questa installazione si propone come riflessione su questo tema solitamente non rappresentato. E' un invito a decolonizzare la nostra anima e la nostra mente e ad essere sempre vigili ad ogni tentativo di svalutazione dell'esperienza/bellezza delle bambine/donne nere.
 

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=168038070

 

This entry was posted in eventi. Bookmark the permalink.

3 Responses to sickmarylin

  1. Pingback: St Louis Personal Injury

  2. Pingback: badaruniter blog

  3. Pingback: Assetrx

Comments are closed.